Un percorso di vita poco lineare
Perchè ti auto a dormire ?
Come sono arrivata al sonno
Avete presente la favolo del topo di campagna e del topo di città?
Ecco io mi ci ritrovo! Vi racconto di me attraverso i luoghi in cui sono vissuta.
Il sonno per me non è mai stato un problema. Ho vissuto in un ambiente molto tranquillo , che conciliava il sonno.
Sono nata nel 1978 e sono originaria di un piccolo paese immerso nel verde delle colline pisane, Pastina, nella provincia di Pisa. Ho vissuto i miei primi 20 anni nella dimensione della campagna ma poi stufa di questa, sono andata in città.
E proprio come il topo di campagna mi sono avventurata nella città con il mio piccolo bagaglio di esperienze ed inesperienze ad affrontare un mondo nuovo.
Ho vissuto per 13 anni a Firenze e mi sono sperimentata topo di città. Qui ho avuto modo di entrare in contatto con la Psicologia, col mondo cooperativo, con la disabilità, con l’autonomia possibile mia e delle persone che con cui ho lavorato. De sonno ancora niente.
Quando poi mi è diventato chiaro che la città non fa per me, nel 2012 mi sono spostata in Garfagnana, terra unica e meravigliosa nella provincia di Lucca. Una terra dove si sperimenta la vitalità del vivere in comunità. Ed è tornato fuori il mio topo di campagna!
Qui sono entrata a pieno nella vita associativa dell’APS Filo d’Arianna che ho contribuito a far crescere avviando progetti, relazione, contatti, reti e costruendo credibilità .
L’Associazionismo
Dal 2012 faccio parte dell’associazione di promozione sociale Filo d’Arianna che si occupa di persone adulte con disagio psichico e disabilità, con uno sguardo rivolto al loro reinserimento nella vita quotidiana.
Mi sono occupata per alcun anni di un laboratorio di falegnameria per la produzione di giochi in legno, con l’obiettivo di promuovere percorsi di riconquista della propria vita, delle proprie capacità quotidiane, di una dignità come persona.
Ho lavorato in stretta in collaborazione con i servizi di zona.
Dal 2014 ho collaborato alla nascita del progetto Abitabilita – abitare per abilitare dedicato a persone con difficoltà. E’ fondamentale cominciare passo passo ad allontanarsi dalla famiglia di origine, acquisire le competenze per vivere da soli ma in condivisione con altre persone, allenare le proprie risorse e abilità personali.
Dal 2016 ho dato sostegno a varie coabitazioni affinchè riuscissero a vivere autonomamente ma in condivisione.
Un altro tema che sto portando avanti è il DopodiNoi, ossia come progettare il futuro di persone con disabilità all’invecchiare dei genitori.
Centro Terramadre ed il Sonno dei Bambini
Nel frattempo ho conosciuto la mia collega e amica Francesca Maggianetti, pedagogista, con cui abbiamo fondato Centro Terramadre.
Eravamo interessate a dare un sostegno in gravidanza e nel dopo parto, durante i primi anni di vita col bambino. Da allora è nato il mio interesse per l’argomento Sonno del bambino e del neonato.
E chi l’avrebbe mai detto che il sonno era ANCHE un tema psicologico ! Infatti la mia curiosità si è accesa per un argomento che era nuovo, diverso, poco battuto.
Dal 2015, faccio parte del gruppo di studio e di consulenze online SonnoBambino, formato da colleghe psicologhe di altre parti d’Italia. Dopo un corso fatto insieme è partita questa avventura. E la mia predisposizione a lavorare insieme per scambiarsi, confrontarsi e crescere ha trovato un bel gruppo.
Con Centro Terramadre abbiamo organizzato gruppi di condivisione per neo- mamme, laboratori per genitori e figli, giornate informative sul territorio. Sono orgogliosa di affermare che abbiamo inventato : “Raccontami il parto” , un momento di rielaborazione del parto per dire a voce alta, fuori dai denti, come è stato davvero il parto e cosa ha significato per quella donna. Quel racconto è denso di tante emozioni che è bene fluiscano piuttosto che restare confinate.
Io non ho figli , non ho esperienza di partorire. E a volte mi trovo a pensare cosa faccio qui …..ma mi sento vicina alla donna che dopo il parto reclama attenzione e ascolto, spesso sottratti . Io non mi sono impegnata nè ad avere figli , nè a non averli. Ho fatto andare le cose . Non rimpiango di non averli ad oggi.
Nel frattempo è cresciuto il mio interesse per la donna nel post parto che è un periodo molto delicato e a cui viene riservata davvero poca cura .
Inoltre il sonno è fondamentale per la mamma, per i genitori ed aiutarli a preservarlo è la mia missione.
Il lutto ed il morire…
Negli anni mi sono molto appassionata al tema della morte, dei suoi aspetti pratici, esistenziali, spirituali, umani e terrifici. Per alcuni anni ho curato un sito che affrontava l’argomento a 360 gradi, chiamato www.onoranzafunebre.it.
Mi sono così formata nel sostegno sull’elaborazione del lutto. Tema difficile la morte che fa parte integrante della nostra vita.
Poi Ho conosciuto il grande lavoro di Claudia Ravaldi con Associazione Ciao Lapo e mi sono formata nel lutto perinatale e nell’aborto .
Ho conosciuto il lavoro di Nicola Ferrari da cui ho appreso gli aspetti della comunicazione nel lutto nei gruppi di auto aiuto.
Per approfondire l’elaborazione del lutto e il lutto perinatale
Il Sostegno Psicologico e Sonno degli Adulti
Per 5 anni con dei miei colleghi abbiamo costruito Associazione Semi di Zucca che ha dato vita al progetto “L’arte di prendersi cura”. Incontri serali dedicati alla cittadinanza , per far conoscere come la psicologia aiuta ad affrontare la vita quotidiana e promuovere il benessere.
Una mia grande passione è la meditazione che cerco di praticare, seppure ancora goffamente.
Mi sono allora molto incuriosita della Mindfulness per bambini su cui ho fatto formazione. Ho organizzato gruppi di bambini per promuovere una conoscenza di se stessi , delle proprie potenzialità e trovare quella serenità interiore.
L’interesse per il sonno , mi ha portato nel 2018 ad acquisire una formazione anche sul sonno anche agli adulti e sull’insonnia.
Ho conosciuto e imparato ad apprezzare il Protocollo Psicologico CBT-I che può risolvere la problematica dell’insonnia senza farmaci, attraverso un’attenta valutazione , una buona psicoeducazione, un trattamento comportamentale e sui pensieri disfunzionali.
Questo è il mio percorso. Sono una donna curiosa della vita che ama sapere, conoscere e capire cosa mi accade intorno.
Sono appassionata nel contribuire a migliorare le comunità in cui mi trovo a vivere. Partecipo ad iniziative, ne organizzo io, mi occupo della vita sociale.
Insomma non resto in disparte !
Spero che nel mio sito troverai parole di sostegno, comprensione , inspirazione.