Psicologa Denise Pagano

Spennellate di me….. 

CHI SONO

Percorsi della mia vita

Formazione, Progetti , Lavoro

Diamo qualche data

Avete presente la favolo del topo di campagna e del topo di città?

Ecco io mi ci ritrovo!

Sono nata nel 1978 e sono originaria di un piccolo paese immerso nel verde delle colline pisane, Pastina, nella provincia di Pisa. Ho vissuto i miei primi 20 anni nella dimensione della campagna , poi stufa di questa, sono andata in città.

E proprio come il topo di campagna mi sono avventurata nella città con il mio piccolo bagaglio di esperienze ed inesperienze ad affrontare un mondo nuovo.

Ho vissuto per 13 anni a Firenze e mi sono sperimentata topo di città.  Qui ho avuto modo di entrare in contatto con la Psicologia, col mondo cooperativo, con la disabilità, con l’autonomia possibile mia e delle persone che con cui ho lavorato.

Ho dovuti rendermi conto che però la città non fa per me, tanto che nel 2012 mi sono spostata in Garfagnana, terra unica e meravigliosa nella provincia di Lucca. Una terra dove si sperimenta la vitalità del vivere in comunità. Ed è tornato fuori il mio topo di campagna!

Qui sono entrata a pieno nella vita associativa dell’APS Filo d’Arianna che ho contribuito a far crescere avviando progetti, relazione, contatti, reti e costruendo credibilità .

I Progetti e l’Associazione

  • Dal 2012 faccio parte dell’associazione di promozione sociale Filo d’Arianna che si occupa di persone adulte con disagio psichico e disabilità, con uno sguardo rivolto al loro reinserimento nella vita quotidiana.
  • Mi sono occupata per alcun anni di un laboratorio di falegnameria per la produzione di giochi in legno, con l’obiettivo di promuovere percorsi di riconquista della propria vita, delle proprie capacità quotidiane, di una dignità come persona.

  • Lavoriamo in collaborazione con i servizi di zona.

  • Dal 2014 portiamo avanti una riflessione sull’Abitare in Autonomia per persone con difficoltà. E’ fondamentale cominciare passo passo ad allontanarsi dalla famiglia di origine, acquisire le competenze per vivere da soli ma in condivisione con altre persone, allenare le proprie risorse e abilità personali.

  • Dal 2016 ho fatto sostegno a varie coabitazioni affinchè riuscissero a vivere autonomamente ma in condivisione.

  • Un altro tema che sto portando avanti è il DopodiNoi, ossia come progettare il futuro per persone con disabilità all’invecchiare dei genitori.

Centro Terramadre ed il sonno dei bambini

Insieme alla pedagogista Francesca Maggianetti, abbiamo fondato Centro Terramadre, con l’idea di dare sostegno alla gravidanza, dopo parto e primi anni di vita col figlio.  Da allora ho cominciato ad interessarmi del tema del Sonno del bambino e del neonato.

Dal 2015, faccio parte del gruppo di studio e di consulenze online SonnoBambino.

Negli anni abbiamo organizzato gruppi di condivisione come “Il salotto della mamme”,  laboratori per genitori e figli, giornate informative sul territorio.

Incontri molto intensi  chiamati “Raccontami il tuo parto” , in cui abbiamo fatto raccontare alle donne il proprio parto senza fretta e riportando anche gli eventi meno piacevoli.

Io non ho figli e per questo un tema che sento molto vicino è quello delle donne che decidono volontariamente di non avere figli o che per eventi della vita finiscono per non averne .

Per approfondire il Sonno dei Bambini

L’elaborazione del lutto e il lutto perinatale

Negli anni mi sono molto appassionata al tema della morte, dei suoi aspetti pratici, esistenziali, spirituali, umani e terrifici.  Avevo anche creato un sito che affrontava l’argomento a 360 gradi ma che ora non esiste più, chiamato www.onoranzafunebre.it.

Tema difficile che mi interessa approfondire perchè la morte fa parte della nostra vita. Mi sono formata nel sostegno sull’elaborazione del lutto.

Ho conosciuto il grande lavoro che fa Claudia Ravaldi e mi sono formata nello specifico nel lutto perinatale, nell’aborto . Come operatori dobbiamo conoscere cosa comportano questi lutti, che ancora si stentano a riconoscere ma dalle conseguenze psicologiche importanti .

Ho conosciuto il lavoro di Nicola Ferrari da cui ho appreso gli aspetti della comunicazione nel lutto nei gruppi di auto aiuto.

Per approfondire l’elaborazione del lutto e il lutto perinatale

Il Sostegno Psicologico

  • Per 5 anni con dei miei colleghi abbiamo portato avanti il progetto “L’arte di prendersi cura”. Incontri serali periodici che organizzavamo gratuitamente per la cittadinanza , per far conoscere la psicologia ed i suoi risvolti nella vita quotidiana.

    Il progetto “Prendersi cura” è confluito nell’ Associazione Semi di Zucca che si è occupata di sensibilizzare la popolazione su un approccio più consapevole verso il proprio benessere.

  • Dal 2021 mi sto dedicando al sostegno psicologico di adulti , bambini e adolescenti . Conoscere come moduliamo il nostro sistema nervoso e come gestiamo i “suoi alti e bassi” ci da’ molte informazioni sulla nostra storia di vita.

    Mi occupo di Sonno neonati, bambini e Insonnia adulti .

    Per quanto riguarda le tematiche femminili mi occupo di Post Parto, Donne Senza Figli.

    Infine per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti mi interesso alle tematiche inerenti l’ansia, la mancanza di autostima, l’isolamento. Ho fatto formazione sull’autolesionismo e sul fenomeno degli Hikikomori.

  • Sono sempre stata appassionata della meditazione che cerco di praticare, seppure ancora goffamente.

    Mi sono allora molto incuriosita della Mindfulness per bambini su cui ho fatto varie formazioni. Con un’insegnante yoga abbiamo organizzato gruppi di bambini  per promuovere una conoscenza di se stessi e delle propria centralità .

  • Come già detto, dal 2018 ho esteso la formazione sul sonno anche agli adulti e alle problematiche legate all’insonnia.  Posso risolvere la problematica senza farmaci , con una valutazione e trattamento specialistico dell’Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I.

  • Da febbraio 2021 ho iniziato la collaborazione con la Nuova Farmacia Ecologica di Bagni di Lucca , attraverso uno spazio di ascolto gratuito.

  • Ecco alla fine di questo puzzle che sono io, mi piacerebbe che tu ti sentissi a tuo agio se hai bisogno di una consulenza o di un sostegno psicologico nel chiamarmi o scrivermi .

    Ti consiglio intanto di curiosare nel mio blog o canali social alla ricerca intanto di qualche risposta.

Denise Pagano

Psicologa in Garfagnana (LU)

Prendi Appuntamento

Chiamami per fissare un appuntamento per una consulenza psicologica. Ricevo nel mio studio in Garfagnana, nella Provincia di Lucca.

CONTATTI